LUCIANO GALIMBERTI
Presidente di Giuria
Designer manager, fondatore con Rolando Borsato, nel 1985, di BG+progettazione: uno studio di progettazione organizzato per processi, con l’obiettivo di superare il tradizionale ruolo artigiano degli studi professionali operando sul concetto di design thinking. Interviene nei diversi ambiti dell’abitare e del lavorare, coniugando interventi di architettura, interni, exhibit design e comunicazione. Nel maggio 2014 è stato eletto Presidente dell’Associazione ADI.
MARCO ACERBIS
Nato nel 1973 completa gli studi in architettura presso il Politecnico di Milano. Dal 1997 al 2004 vive e lavora a Londra dove collabora con lo studio Foster+Partners. In questi anni è coinvolto nella costruzione di un edificio di otto piani per la ricerca scientifica presso l’Imperial College e di Capital City Academy, liceo per 1400 studenti e lungo 250 metri, inaugurato Tony Blair. Nel 2004, rientrato in Italia, apre il proprio studio di architettura e design. Affascinato dalla progettazione senza limiti di scala procede rapidamente esplorando con un costante intreccio di competenze, intuizioni e tecnologie innumerevoli temi, dal design di oggetti all’architettura ecosostenibile e alla grafica. Tra i vari riconoscimenti è vincitore del Good Design Award Chicago Athenaeum, due volte del Red Dot Design Award, della Menzione d’Onore al XXI° Compasso d’Oro ed è finalista al Premio Fondazione Renzo Piano per un giovane talento.
ODO FIORAVANTI
Odoardo Fioravanti si è laureato in Industrial Design presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano. Dal 2003 si occupa di industrial design, sperimentando anche la grafica e l’exhibition design. I suoi progetti hanno ricevuto importanti riconoscimenti a livello internazionale ed è stato docente presso numerose scuole di design e università come il Politecnico di Milano, l’Università Iuav di Venezia, la Domus Academy e l’Haute école d'art et de design (Head) di Ginevra. I lavori di Fioravanti sono stati esposti in diverse esposizioni internazionali, tra cui spicca la mostra personale “Industrious Design”, tenutasi nel 2010 al Design Museum della Triennale di Milano. Nel 2011 ha vinto il premio Compasso d’Oro ADI con la sedia in legno Frida di Pedrali. Svolge inoltre l’attività di pubblicista per riviste del settore design, cercando di esplorare le nuove frontiere del progetto come disciplina.
PIO E TITO TOSO
Fratelli, nascono a Venezia, Pio nel 1973 e Tito nel 1971. A Venezia si laureano in architettura nel 1998. Nel 1996 aprono il loro studio. Lavorano nel campo dell'architettura realizzando numerosi progetti sul territorio nazionale ed internazionale e partecipando a vari concorsi. Collaborano, inoltre, sia nel campo dell'arredamento che del design, lavorando con le ditte più qualificate: Artemide, Foscarini, Leucos, Venini, Vistosi, per l’illuminazione e Alessi, Colombo design, Guzzini, Frighetto, Metalco, Pedrali, Segis, Rossi di Albizzate, per l’arredo. Hanno collaborato alla progettazione di stand, esposizioni, negozi, uffici e magazzini per diverse ditte, curandone l'immagine e la grafica.
RAFFAELLA MANGIAROTTI
Raffaella Mangiarotti vive e lavora a Milano. Si laurea con lode in Architettura con Tomàs Maldonado al Politecnico di Milano nel 1991. Nel 1994 ottiene un dottorato in Environmental design. Costituisce nel 1999 lo studio deepdesign con Matteo Bazzicalupo disegnando elettrodomestici ed elettronica di consumo per le più grandi aziende a livello internazionale. E’ titolare di più di 20 brevetti. Lavora anche da sola, sopratutto nel settore del mobile, del complemento e nella direzione creativa. Alcuni suoi prodotti sono esposti nei musei e fanno parte delle collezioni permanenti e sono stati insigniti dei principali premi di design a livello internazionale. I suoi progetti sono stati esposti in esposizioni sia collettive che personali a livello internazionale.
ROBERTO DULIO
Roberto Dulio è nato a Vigevano nel 1971, si laurea in Architettura nel 1998 al Politecnico di Milano e consegue il Dottorato di ricerca in Storia dell'architettura al Politecnico di Torino nel 2003. Insegna Storia dell'architettura alla facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano e svolge attività di ricerca presso istituzioni pubbliche e private. Collabora con "Casabella", "Domus" e il "Giornale dell'architettura". È autore di Giovanni Michelucci 1891-1990 (Milano 2006, con Claudia Conforti e Marzia Marandola), Oscar Niemeyer. Il palazzo Mondadori(Milano 2007), Introduzione a Bruno Zevi (Roma-Bari 2008), Ville in Italia dal 1945 (Milano 2008) e curatore di Bruno Morassutti 1920-2008 opere e progetti (Milano 2009, con Giulio Barazzetta).
ARMANDO BRUNO
Coordinatore
Armando Bruno è CEO dello Studio Marco Piva, con un'esperienza più che decennale in architettura, interior design e product design, Professore presso PoliDesign e SPD di Milano, SDA in Bocconi, Tongji University in Shanghai e Shenzhen University in Shenzhen. Membro di giuria in diversi premi quali Edilportale Living-box 2006, Edilportale Marketing Awards dal 2008 al 2011, Concorso Internazionale per Interior Designers 2012, HOSThinking-A Design Award 2013 e 2015. Coordinatore del premio Young&Design. Collabora con fashion brand quali Bulgari, Aspesi, Maison Martin Margiela e design brand come Cassina, B&B Italia, Fendi Home, Jacuzzi, Moroso, La Murrina, Poltrona Frau e molte altre.